Chi siamo

Il CEA – Centro E-learning di Ateneo – nasce nell’a.a. 2015/2016 come risposta alle esigenze di formazione online e a distanza dell’Università di Foggia. Il centro ha raccolto, negli ultimi anni, un bacino di utenza diversificato: da una parte il giovane studente che cerca di crearsi il proprio futuro e di costruire una professionalità, dall’altra lo studente lavoratore che vuole migliorare le proprie competenze. L’Università degli Studi di Foggia, già capofila nella costituzione della prima piattaforma italiana federata di MOOC (Massive Open Online Courses) che prende il nome di EduOpen, ha presentato il progetto UniTutor che consentirà, agli studenti di sei corsi di laurea, di essere seguiti anche evitando la modalità “frontale” o “in presenza” (ovvero quella classica, con il docente a lezione) ma studiando e confrontandosi direttamente da casa.

Mission e vision

L’obiettivo del CEA è la progettazione e gestione di tutta la filiera di produzione di percorsi e-learning finalizzati sia alla didattica mista (blended) che alla didattica full-online (MOOCs), attraverso la costituzione di un servizio centralizzato di Ateneo.

L’esperienza di erogazione di corsi di studio in modalità “mista” dell’Università di Foggia parte durante l’a.a. 15/16 con il corso di laurea blended in Scienze dell’Educazione e della Formazione, previsto da programmazione triennale 2013/2015.

Attualmente in fase di allestimento, il CEA raccoglie l’eredità delle attività di gestione dei servizi condotte dal Laboratorio ERID – Educational Research e Interaction Design – che dal 2010, anno della sua istituzione presso il Dipartimento di Studi Umanistici, si è occupato dell’erogazione e gestione di tutti i servizi e-learning di Ateneo, insieme a tutte le attività di ricerca applicata correlate.

Value

Ciò a cui si tende attraverso le azioni del CEA è rilevare alcune esigenze formative finora “sommerse” che riguardano la formazione continua dei docenti sui temi dell’innovazione didattica sostenuta dalle ICT, attraverso la collaborazione interdisciplinare e inter-universitaria.

Un ulteriore valore aggiunto è quello di offrire un ambiente in cui le attività in presenza e quelle online sono perfettamente integrate, modernizzando gli ambienti di studio e ricerca e rinnovando le metodologie didattiche, in linea con quanto previsto dall’art. 2 del dm 635 del 2016.